Escursioni ad Argimusco

Sui monti Nebrodi, polmone verde della Sicilia, si trova il maestoso ed affascinante sito di Argimusco. Le Rocche dell’Argimusco sono un altopiano montano, cuspide tra la catena dei monti nebrodi e quella dei peloritani, ricco di bellezza e fascino misterioso. Gli affioramenti di roccia arenaria scolpiti dal tempo caratterizzano l’altipiano infatti come un luogo carico di energie arcane, ricco per altro di storie e leggende. In molti ritengono inoltre che su questo altipiano in epoca preistorica gli uomini svolgessero culti legati al ciclo delle stagioni.

Argimusco Orante

Argimusco: un luogo magico sospeso tra storia e mistero

La posizione dell’Argimusco tra i monti nebrodi e quelli peloritani permette di abbracciare un panorama vastissimo che va dalle Eolie a nord fino all’enorme e spettacolare mole dell’Etna a sud.
Se l’origine di questo luogo rimarrà per sempre sospesa tra storia, mistero e potenza della natura, la bellezza paesaggistica ne fa una tappa imprescindibile tra le escursioni in Sicilia.

Dopo la visita alle rocche di Argimusco l’escursione si sposta a Montalbano Elicona, incantevole paese medievale. A tal punto intatta è la bellezza di Montalbano, che la cittadina è stata designata Borgo più bello d’Italia nel 2015. Questa perla dei monti Nebrodi è dominata dall’antichissimo castello che fu residenza estiva di Federico III di Sicilia. Inoltre molti sono gli edifici religiosi che impreziosiscono il tessuto urbano dell’antico borgo.

Montalbano Elicona
Argimusco Escursioni Montalbano Elicona

Emozioni senza tempo

Dall’Argimusco a Montalbano Elicona, con possibilità di tappa alla Riserva Naturale Orientata del Bosco di Malabotta, custode dei Patriarchi del Bosco, l’escursione su questa porzione di Monti Nebrodi include emozioni che spaziano dal fascino potente e misterioso della natura fino alla testimonianza materiale ed artistica del passaggio dell’uomo.  

Argimusco e Montalbano Elicona

Alla scoperta di un sito pieno di fascino e mistero